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• Elabora la documentazione relativa al Sistema Qualità aziendale e ne cura la revisione
• Promuove la divulgazione e la conoscenza del manuale della qualità, delle procedure operative collegate e dei processi a tutti i livelli aziendali
• Costituisce costantemente il riferimento per ogni aspetto relativo alla qualità per tutta la struttura aziendale e l'ambiente esterno
• Elabora il Piano annuale di verifiche ispettive interne e collabora con la funzione RDT per le attività di formazione ed addestramento
• Effettua le verifiche ispettive interne su tutte le funzioni aziendali
• Effettua la qualifica dei fornitori e mantiene aggiornato l'elenco sulla base dei dati raccolti dall'area Acquisti
• Analizza e decide, in collaborazione con le funzioni aziendali competenti, le necessarie azioni correttive e/o preventive da implementare
• Analizza i reclami del cliente e le relative azioni correttive da implementare
• È responsabile della verifica sistematica dei processi al fine di assicurarsi la conformità alle prescrizioni operative
• È responsabile della rilevazione sistematica della qualità del prodotto/servizio, attraverso la rilevazione di appositi indicatori
• Gestisce l'elaborazione degli indicatori statistici a livello aziendale
• Assicura che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma ISO 9001:2000
• Riferisce alla DGE sull'andamento del Sistema Qualità al fine di permetterne il riesame e il miglioramento